Il fenomeno della laminiera ondulata è una parte inevitabile dei viaggi in 4x4 e delle corse su piste sterrate; è un momento di stress per il conducente, i passeggeri e l'auto!
Il fenomeno della “laminiera ondulata” è causato dal passaggio dei veicoli su piste sterrate.
Si formano piccole protuberanze che assomigliano alla laminiera ondulato, da cui il nome.
L'ampiezza degli avvallamenti e delle creste è spesso molto diversa da una pista all'altra perché dipende dalla natura del terreno, dalla presenza o meno di sabbia e dalla durezza del suolo.
Una cosa è certa: ci sarà da tremare!
La tecnica è semplice: accelerare rapidamente in modo che le ruote tocchino solo la parte superiore dei dossi, così da “volare” lungo la pista.
Poiché ogni dosso ha un'ampiezza diversa, anche la velocità “ideale” sarà diversa. I fattori che concorrono a determinare questa velocità “ideale” sono molteplici: l'ampiezza del dosso, la distanza tra i due assi del veicolo, le dimensioni e la pressione degli pneumatici, la pressione, il peso del veicolo e così via.
La parte più difficile sarà passare da 0 km/h alla velocità “ideale” il più rapidamente possibile.
Durante l'accelerazione, l'intera auto viene scossa, si sentono rumori da tutte le parti e sembra che tutti i bulloni stiano per esplodere.
Per questo motivo è necessario ridurre al minimo questo intervallo e non esitare ad accelerare forte.
Legenda
1 Lastra ondulata
2 Spazio tra le protuberanze
Figura A
Quando si guida lentamente, il 4x4 segue le asperità della lamiera ondulata. Il risultato sono enormi vibrazioni, molto spiacevoli per il conducente e i passeggeri. Inoltre, danneggiano tutti i componenti dell'auto (ammortizzatori, sterzo e pattini).
Figura B
A velocità più elevate, le ruote toccano solo la parte superiore dei dossi e l'auto “vola”.
Le vibrazioni sono molto meno forti, il che riduce la pressione sul motore e sui passeggeri.
Stiamo quindi cercando la velocità “ideale”, che sarà diversa per ogni 4x4 e per ogni pista.
Dovete fare il salto e cercare il miglior compromesso; in genere è tra i 60 e gli 80 km/h. È molto impressionante le prime volte, ma non abbiate paura di premere il piede sull'acceleratore.
Sulle lamiera l'aderenza è molto scarsa; tenete conto di questo fattore nella guida e lasciate molto spazio tra i veicoli!
Quando frenate, immaginate di essere sulla neve; l'effetto è quasi lo stesso: perdita di aderenza.