Tunisia GPS Routes and maps
Nefta -> Tembaine
Dopo aver attraversato il magnifico palmeto di Nefta, si attraversa con cautela il Chott el Jerid. Prima di intraprendere questo percorso, assicuratevi che le condizioni permettano un passaggio sicuro. Se ha piovuto, è probabile che non si riesca ad attraversare il Chott. In alternativa, si può seguire la strada intorno al lago per raggiungere El Faouar.
Questo percorso richiede un veicolo ben preparato e un'esperienza di guida sulla sabbia, poiché si devono attraversare dune piuttosto alte e le piste sono difficili. È inoltre necessario portare con sé scorte sufficienti di carburante, acqua e cibo se si prevede di accamparsi e trascorrere qualche giorno in questo superbo deserto vicino al confine con l'Algeria.
Tempo necessario: circa 6 ore da El Faouar a Tembaine (100 km su strada e fuoristrada).
Tembaine->Ain Essbat
La pista prosegue nel Grand Erg e vi porterà all'oasi di Ain Ouadette e al suo lago.
Questo percorso richiede una buona preparazione del veicolo e un'esperienza di guida sulla sabbia, poiché si devono attraversare dune piuttosto alte e le piste sono difficili. È inoltre necessario portare con sé scorte sufficienti di carburante, acqua e cibo se si prevede di accamparsi e di trascorrere qualche giorno in questo superbo deserto vicino al confine con l'Algeria.
Tempo richiesto: circa 1/2 giornata da Tembaine (50 km su piste e fuoristrada)
Ain Essbat -> Tataouine
Dal campo, questo itinerario vi porterà a fare una breve deviazione a est di Ksar Ghiliane (diventato molto/troppo turistico) per ammirare la colonna Leclerc, poi da lì dritto verso le montagne per visitare Chenini poco prima di arrivare a Tataouine.
Questo itinerario richiede una buona preparazione del veicolo e un'esperienza di guida sulla sabbia, poiché si devono attraversare dune piuttosto alte e le piste sono difficili. È inoltre necessario portare con sé scorte sufficienti di carburante, acqua e cibo se si prevede di campeggiare.
Il prossimo rifornimeto di carburante è a Tataouine.
Tempo necessario: circa 4 ore