Saudi Arabia GPS Routes and Maps
Cogliete l'occasione di visitare l'eccezionale sito roccioso di Jubbah la mattina presto, quando le luci sono splendide e i visitatori sono pochi o nulli.
Dopo la visita, si parte per il prossimo campeggio nel deserto saudita. La prima parte del viaggio è facile, con una pista ondulata. Nella seconda parte, dovrete attraversare lunghi altopiani sassosi che metteranno a dura prova i vostri pneumatici. Ma l'arrivo nella zona più sabbiosa vi entusiasmerà. Il paesaggio montano è favoloso, le concrezioni rocciose semplicemente magiche e, al tramonto, i rossi e gli ocra assumono colori incantevoli. Il luogo è ideale per campeggiare e trascorrere una buona notte. Evitate di andarci nei fine settimana se preferite un po' di privacy.
Tempo necessario: circa 6 ore (120 km) di sola andata.
To upload the GPS Waypoint in KLM format click here
Il resto del percorso offre scenari mozzafiato. Tutto ciò che si deve fare è seguire una pista abbastanza ben segnalata, a volte con una discreta quantità di sabbia, quindi è meglio sgonfiare le gomme prima di partire.
Il percorso tra montagne e pianure è maestoso e sarete soli al mondo a godere della bellezza di questa regione.
Nella seconda parte, dovrete attraversare la catena montuosa della regione di Zelma. Qui, le pietre aguzze prenderanno il posto di splendidi sentieri ondulati. L'avanzamento sarà più difficile e, soprattutto, molto più lento. Anche l'orientamento è più difficile, perché ci sono una moltitudine di sentieri che non portano da nessuna parte. Dovrete quindi prestare molta attenzione e seguire il vostro GPS per non perdervi. L'altopiano si trova a più di 1000 metri sul livello del mare, quindi dal tramonto in poi è piuttosto freddo e ventoso. Trovate un bel posto riparato per accamparvi e non dimenticate che ci sono molti cammelli in libertà!
Attenzione, per la maggior parte del tempo non c'è segnale GSM.
Tempo richiesto: circa 2 giorni (440 km)
Fare il pieno di benzina non è sempre facile, perché alcune pompe sono talvolta chiuse. Vi consiglio di avere una buona scorta di carburante prima di intraprendere questa avventura.
To upload the GPS Waypoint in KLM format click here